Ora che la sessione estiva è finita - Deo gratias! -, posso tornare a bazzicare da queste parti in assoluta spensieratezza e soprattutto, con il dovuto sarcasmo che mi contraddistingue e che prima sfogavo imperterrita sui libri. Tanto premesso, veniamo a noi. La ritrovata libertà mi ha portato a guardarmi meglio intorno e a cogliere alcuni a dir poco obbrobri modaioli (ma siamo sicuri che siano poi così fashion?) che si aggirano per le vie della città, sui social, sui blog e sulle pagine delle riviste. Giusto per contenere l'iperacido - il Maalox non lo regalano mica, eh! - ne ho individuati cinque che non mi vanno giù neppure con il succitato farmaco. Vediamoli.
1. CROP TOP.
Inutile che stia qui a darvi una descrizione tecnica di cosa sia un crop top. Tutte lo sappiamo, tutte ne siamo più o meno consapevoli. Bene. Più o meno tutte, appunto. Ora, sante donne, per quanto io vi voglia bene, vi stimi e vi apprezzi, lasciate dirmelo: non siete, anzi non siamo Cara Delevingne o Miranda Kerr o qualsiasi altra super modella figa dal ventre piatto e senza seno che volete. Non lo siamo affatto, prendiamone atto. Abbiamo la pancetta, i rotolini e un seno prosperoso e ma menomale, deve essere così! Però, ragazze mie, proprio per questo, il crop top lasciamolo ai manichini e noi teniamoci il buon gusto. Anche perché, parliamoci chiaro: se lo mettete la sera e sciaguratamente prendete un colpo d'aria, la sciatica il giorno dopo mica la prende il crop top!
2. SANDALI BIRKENSTOCK.
Queste per intenderci. Noti anche per essere un must tra i turisti tedeschi nell'accoppiata col calzino bianco. No, dico: ma siamo seri? Abbiamo denigrato per anni le Dr. Scholl e adesso ce ne veniamo fuori con queste...cose? Queste sarebbero di moda? Con mille modelli di calzature a nostra disposizione - non siamo mica come i maschietti che devono optare per i soliti due/tre modelli accettabili -, noi scegliamo giusto queste? Enzo e Carla, pensateci voi!
3. FRANGE.
Premessa: non le odio completamente, ma alcuni modelli sono talmente tamarri e fatti male che me le rendono indigeste. Esempio: su alcuni vestiti fanno molto charleston, anni '20, Grande Gatsby, il che è tutto molto bello e artistico. Poi ci sono quelle sulle borse, sulle collane, sui costumi che invece fanno molto novella Pocahontas che nella fuga è incespicata in un roveto che le ha ulteriormente sfrangiato l'outfit. Ecco, queste non le concepisco e vi spiego il perché: anche il mio gatto riesce a fare delle frange strepitose su qualsiasi cosa tocchi. Peccato, però, che se esco con quelli, sembro veramente reduce dall'assalto di un branco di leoni - mi mancherebbe solo qualche taglietto sul viso e il look sarebbe perfetto -; se invece esco con una borsa da almeno 60 euri con le frange, sono improvvisamente di moda. Ah, la coerenza, questa sconosciuta!
4. CULOTTES (per uscire di casa, ndr).
Anche qui, il discorso è analogo a quello fatto per il crop top, solo che stavolta riguarda la parte inferiore del nostro corpo. Con la cellulite, le smagliature, gambe poco toniche e grande gluteo non esattamente al top, siamo davvero sicure di volere indossare questo capo in città e non esclusivamente al mare o, al limite, in camera da letto? E che poi mi domando (quante domande, Connie! Sei proprio pesante!!!): perché usare queste cose e non un più comodo e fashion paio di shorts? Senza contare la seccatura del doversi depilare in toto ogni volta che si ha l'intenzione di indossarli. Viva la praticità!
5. JEFFREY CAMPBELL.

Qui mi odierete in molte, già lo so, ma tant'è. Dunque, di grazia, spiegatemi questo scempio, quest'orrore della mente umana cos'ha di bello o di modaiolo o di fashion. Ve ne prego, perché io proprio non ci arrivo. Ci ho provato, ma proprio non colgo. Anche in questo caso, Dr. Scholl ci aveva pensato anni luce fa, ma nessuno lo degnò mai di attenzione. Perché? Personalmente, le trovo orribili, mi sanno di scarpone ortopedico - con il dovuto rispetto per chi, purtroppo per circostanze non felici, si trova costretto a doverle indossare -. Oltre al fatto che sono impraticabili! Qualche giorno fa, ho visto una ragazza indossare il modello della foto in alto e...bè, sembrava che i triceratopi fossero ritornati. Anzi, per essere più precisa, sembrava un triceratopo che pestava l'uva. Dopo aver visto la povera quasi cadere per colpa di queste oscenità, mi sono convinta che oltre ad essere esteticamente ed oggettivamente brutte, sono anche delle armi di distruzione di caviglie, di malleoli, di tibia e perone. Onde per cui, operando un bilanciamento di interessi tra l'incolumità pubblica e il comune senso della moda, ritengo prevalente il primo. ...Scusate, lapsus da giurista. :D
Bene, ragazze adorate, il mio sfogo sull'unfashion in circolazione è terminato. Cosa ne pensate, siete d'accordo oppure pensate che vi siano altri scempi modaioli in circolazione? Sparate a zero!! Ci tengo comunque a precisare che il post è fatto con ironia, semplicemente per manifestare un mio personalissimo parere, per cui nessuno/a si senta punto/a o criticato/a. Massimo rispetto per il senso dello stile di tutti.
Che il buon gusto sia con voi! :)
Connie