lunedì 12 agosto 2013

Libri e dintorni

"Mens sana in corpore sano" dicevano i latini per indicare che la massima aspirazione di ogni uomo dovrebbe essere la salute nell'anima e nel corpo. E se di quella del corpo ci preoccupiamo spesso e volentieri - non solo in termini di medicina, ma anche di moda, trucco, parrucco e via discorrendo - quella della mente sembra latitare. Spesso mi capita di sentire ragazzini che alla proposta di leggere un libro, storcono il naso o si rifiutano categoricamente, nemmeno se gli si stesse proponendo un bicchiere di veleno. Credo che l'ignoranza sia una piaga sociale, al pari del razzismo, della violenza, della mafia e di tutto quello che volete e la si può sconfiggere solo conoscendo. (capitan ovvio!).
Ora, tra le mie tante passioni, c'è senz'altro la lettura. Sebbene passi parecchio - anche troppo! - tempo sui libri dell'università, non rinuncio mai al piacere di avventurarmi in un altro mondo, in un'altra epoca, in altre teste, conoscere nuovi personaggi, nuove anime, nuovi punti di vista. Grazie alla collezione Live della Newton Compton Editori questo è diventato ancor più semplice. La casa editrice, infatti, da un paio di mesi a questa parte, ha avviato una raccolta di grandi opere a solo € 0.99, permettendo così anche a chi non può permettersi di spendere 15 euro di non rinunciare al piacere e all'importanza della lettura. Io l'ho trovata una grande genialata, un'abile mossa di marketing che va a favore non solo dell'azienda (chiaramente!), ma anche del popolo. Un prezzo così ridotto non può non invogliare a leggere Sherlock Holmes o Shakespeare, Jane Austen o Edgar Allan Poe o ancora - per chi è più "contemporaneo" - Lisa Jane Smith con il suo "Il diario del vampiro" dal quale è tratta la serie tv The Vampire Diaries (della quale sono peraltro fan! ahahah). Ovviamente, io non potevo assolutamente rinunciare e così, dopo Il grande Gatsby, I racconti del terrore e Sherlock Holmes, sono arrivati nella mia libreria  "L'arte di ottenere ragione" di Arthur Schopenhauer e "L'amicizia" di Cicerone. Due letture non propriamente estive e leggere, ma che aiutano a riflettere su diversi aspetti della vita, alcuni scontati, altri un po' meno. Devo ammettere che il primo mi ha attratto per il suo titolo e, inaspettatamente, ho scoperto che dei 38 stratagemmi indicati dal filosofo per ottenere ragione (anche quando non la si ha), io li ho praticamente usati sempre tutti. =P Deformazione professionale.
Adesso mi aspetta Cicerone con le sue tesi sull'amicizia e sono proprio curiosa di sapere cosa pensa.
Ora vi giro la domanda: voi siete amanti della lettura? E fra i titoli proposti dalla Newton, quali scegliereste e perchè?
A presto, xxx

Connie






8 commenti:

  1. Ogni volta che vedo questi libricini che mi sono tanto piaciuti, cresce la mia voglia di comprarne altri! volevo anche io leggere cicerone. é sbagliato pensare che sia il solito autore palloso del liceo; infatti io lo trovo molto fresco e sincero! ahahah ne sapevano sempre una più del diavolo i latini!
    grazie per il tuo commento e per i dolci complimenti. Baciii!!

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io puree! Sarà mica qualche strana forma di dipendenza? ahahah Ti dirò, io non fatto il liceo, quindi non ho la più pallida idea di cosa voglia Cicerone dalla vita e l'ho preso anche per conoscerlo un po'. Il saggio sull'amicizia devo dire che mi sta colpendo. Lo trovo attualissimo e Dio solo sa se il vecchio Cicero non avesse ragione! ahahah
      grazie a te per il tuo commento. Baciii!

      Elimina
  2. Io adoro leggere, ma ti confesso che mi dedico a cose un pò meno impegnate di Cicerone... però leggo in inglese, per migliorare la mia conoscenza :P
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah anche io! Infatti Cicerone rappresenta una novità per me. Mi ha colpito il titolo e la quarta di copertina e non ho resistito. Solitamente mi tengo su letture più leggere - decisamente! - che poi sono quelle che mi intrigano di più. :D Anche io leggo libri in inglese e trovo che siano utilissimi! :D
      bacii

      Elimina
  3. Io amo leggere ma diciamo che leggo soprattutto libri poco impegnativi, per la maggior parte thriller! ho scoperto da poco la narrativa svedese e non è niente male :)
    ps da piccola ho vinto per due anni di fila il concorso super lettore che facevano nella mia biblioteca ahahaha
    Bee,
    www.VeryBerryBee.com
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente anche io leggo roba molto, molto meno impegnativa, ma questi un po' per il titolo, un po' per la noia estiva mi hanno attirato. Li ho già finiti e ti dirò: non sono niente male. Una volta nella vita andrebbero letti! :D
      Wow, la narrativa svedese. Come l'hai scoperta? Quella manca alla mia collezione! ahahah un bacio

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Io adoro leggere, non sempre libri impegnativi, però leggo tanto. Non resisto molto tempo dopo aver finito un libro senza un altro nuovo da iniziare!
    Ti ringrazio per la visita sul mio blog, spero tornerai presto e ti seguo anche io con molto piacere!
    Buona domenica cara <3

    http://vanityvicky.blogspot.it/

    RispondiElimina