venerdì 21 febbraio 2014

Pixie cut 2014: osare o no?

Nella vita della ventenne media esiste una cosa che si chiama "università". L'università presenta innumerevoli vantaggi, come acculturarsi, prendere una laurea, accrescere le probabilità di trovare un lavoro (ma ne siamo sicuri????) nonché il prestigio di detto lavoro (idem come prima); ma presenta anche una serie di svantaggi, quali stress, nervosismo, notevole variazione del peso, zero vita sociale. Se poi la facoltà è Giurisprudenza, state pur certi che questi aspetti verranno centuplicati. Se poi la suddetta ventenne è anche una pseudo-blogger, i risultati saranno disastrosi. Ma tant'è.
Oggi ritorno con il primo post dell'anno - sparare i giochi di fuoco, grazie! - per parlarvi di capelli e più precisamente di un taglio che da qualche anno a questa parte impazza sulle teste di molte, ma che negli ultimi mesi ha visto crescere la sua fama e diffusione. Parliamo del Pixie cut, ossia il taglio corto, asimmetrico e grintoso che non è esattamente l'ultima novità creata dagli hair designer, ma risale al lontano 1953, anno in cui Audrey Hepburn diede un taglio netto ai suoi lunghi capelli per interpretare il ruolo della principessa Anna nel film Vacanze Romane. Negli anni '60 è stato poi riportato in auge dalle teste di Mia Farrow e Twiggy, poi sembra essere caduto in desuetudine, fino a quando qualche vip nostro contemporaneo l'ha riscoperto. E come dimenticare il pixie di Emma Watson, che sconvolse una generazione di potteriani (me inclusa!)! Ma Emma non è stata l'unica. Basta guardare le attuali chiome di Miley Cyrus, di Anne Hathaway, Michelle Williams, Charlize Theron e da ultimo Jennifer Lawrence. A differenza dello scorso anno, però, il Pixie 2014 si presenta leggermente più lungo, il che lo rende sicuramente più adattabile alle varie forme del viso. Va detto, però, che è un taglio che deve essere fatto con cautela, perché comunque è un taglio corto e come tale rischia di mettere in evidenza i difetti del viso. Se fatto bene invece - magari anche con qualche riflesso, come quello di Jennifer Lawrence - è in grado di valorizzare il viso. Avreste mai detto che su un viso paffuto proprio come quello di Jennifer potesse star bene un taglio corto? No? Nemmeno io. E invece! Ragioni queste che impongono che la sforbiciata sia data da un parrucchiere competente e non il primo che passa. Ci sono poi diversi styling per un pixie. Si va dal sidecut di Miley Cyrus (quello rasato di lato, per intenderci), a quello bon ton di Charlize Theron e Anne Hathaway, per arrivare a quello rock glam di Jennifer Lawrence e quello boyish di Jessie J. La scelta, ovviamente, va fatta tenuto conto non soltanto del proprio tipo di capello, ma anche della propria personalità. Perché, ricordiamolo, alla moda sì, ma con intelligenza.
A questo punto, vi pongo la solita domanda di fine post: cosa ne pensate del pixie cut? Lo fareste? E se sì, quale scegliereste? 
Alla prossima,

Connie



   
Carey Mulligan





                                                                     Emma Watson




 
Charlize Theron





                                                                        Anne Hathaway



 
Jennifer Lawrence



 Miley Cyrus

4 commenti:

  1. A me piace un sacco.. ma non avrò mai il coraggio di provarlo personalmente :P

    RispondiElimina
  2. io direi sì se non fossi così attaccata ai miei capelli lunghi!
    Ovviamente senza rasata di lato (quella la odio!)
    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure! Quello rasato di lato è inguardabile. Mi vergognerei a portarlo! -.-

      Elimina