lunedì 7 luglio 2014

La bellezza.

"Ho ascoltato la musica, ho respirato il giorno, ho cercato di imprimere le cose nella mia mente. Cose come passeggiare per il quartiere, e guardare le case e i giardini e gli alberi pieni di colore, e avere la sensazione che ciò sia sufficiente per essere felici." (Noi siamo infinito)

Cerco la bellezza ovunque. La cerco negli alberi, nei fiori, nel cielo, nel mare, nell'orizzonte, nei suoi occhi, nei suoi baci, nei suoi abbracci, tra le pagine dei libri (!!! Rinchiudetemi!), nelle azioni più stupide e insignificanti di ogni giorno, in una parola, nei passanti, negli occhi degli extracomunitari appena sbarcati e che da dietro la recinzione guardano la libertà. La cerco negli odori, nelle foto, nei colori, nei giochi, nei bambini, negli innamorati, nella musica, in una risata, nelle strette di mano, nei sorrisi, nelle lacrime, nelle feste del mio cane, negli anziani e nei loro sguardi dolci ma severi, nelle storie di vita. L'ho cercata e l'ho trovata. A volte l'ho trovata per caso. L'ho trovata in una corsia d'ospedale, l'ho trovata in Antonella, nei suoi dodici anni, la sua folta chioma rossa e la sua vocina delicata. Lei che dall'alto dei suoi - ripeto - dodici anni, mi ha insegnato cos'è la vita, ma quella vita lei non la potrà più vivere, l'ha potuta soltanto sognare. L'ho trovata in Arianna, mia piccolissima compagna di viaggio con un immensa energia, nella sua pelle diafana, nei suoi "Consuelo, mi racconti una storia?" prima di andare a dormire e nella sua bellissima inconsapevolezza di quanto male avrebbe dovuto soffrire. Quanta bellezza che ho scorto lì! 
Quanta bellezza che c'è nel mondo e nei suoi abitanti. La bellezza è ovunque, in (quasi) ciascuno di noi, in ogni luogo e in ogni essere animato e inanimato. Cambiare gli occhi, prospettiva, inebriarsi di bellezza, senza lasciare che il male, il brutto, la cattiveria possano sconvolgere le nostre anime, le nostre coscienze o anche solo il nostro umore. Ecco, questo per me significa essere felici. Questo, soprattutto, significa essere forti. 

Connie

6 commenti:

  1. Bellissime parole Connie, ti auguro di trovare sempre la bellezza che cerchi in quello che ti circonda :)
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ele. Eppure, è più facile di quanto si pensi.
      Un bacione a te :)

      Elimina
  2. ti condivido parola per parola, pensiero per pensiero. Mi piacerebbe che tutti la pensassero così, saremmo infinitamente più felici!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Cominciamo noi, magari riusciamo a contagiare tutti! :D

      Elimina
  3. Quanto è vero! Bellissimo post!
    La felicità è nelle piccole cose e hai ragione la bellezza è ovunque basterebbe guardare il mondo con un altra prospettiva
    un bacio
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2014/07/avon-nails-art.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, hai colto perfettamente il punto! :D
      Un bacione

      Elimina